Anche il fotomontaggio, come il fotoritocco, nasce molto tempo prima dell'informatica, del personal computer e di Photoshop.
Nel periodo fra Ottobre 2012 e Gennaio 2013, al Metropolitan Museum di New York si è tenuta una mostra denominata Faking it, alla quale hanno partecipato 200 capolavori di fotomontaggio realizzati nei decenni antecedenti la fotografia digitale. Probabilmente la più importante retrospettiva sul fotomontaggio all'epoca della fotografia analogica.
Si può tranquillamente affermare che la manipolazione, più o meno accentuata, della fotografia, fino all'integrazione di più immagini appartenenti a fotogrammi diversi, è pratica nata con la fotografia, solo le tecniche erano diverse.
Mi è stato spontaneo e naturale arrivare al fotomontaggio, passando per il fotoritocco.
E' vero, richiede maggior creatività e fantasia, ma l'esigenza è nata proprio da quelle visioni che a volte affiorano spontaneamente nella nostra mente, senza bisogno di ricercarle.
Ritoccare una foto può richiedere molto tempo, impegno e soprattutto competenze. Creare nuove immagini o trasformare scenari, richiede una fervida immaginazione, oltre ad una discreta conoscenza delle tecniche, indispensabili per raggiungere il risultato finale che si vuole ottenere.
E' da poco tempo che mi sto interessando ai fotomontaggi, infatti i miei primi risultati soddisfacenti risalgono ad alcuni anni fa.
I diversi impegni successivi mi hanno lasciato poco tempo libero da dedicare a questo gioco intrigante, spero di poter fare qualche piccolo passo avanti in futuro.
Poi chissà... la vita è sempre piena di cose inaspettate.